Base Scout “Il Rostiolo”

bottone_lingua_inglese

logo_cba_def_1_coloreLa Base Scout propone più di 40 ettari di terreno e 5 strutture abitative pronte ad accogliere Scout e non da tutto il mondo! La capienza è di circa 200 persone nelle sue 5 case e diverse centinaia in tenda nei molti campi presenti.

La Base Scout accoglie eventi per ragazzi, campi di formazione per Capi, campi di unità e di gruppo, associazioni scout estere e altre associazioni e, da diversi anni, ospita l’evento “Ora et Labora” durante la Settimana Santa.

Dal 2013 fa parte della Comunità Basi Agesci (CBA).

L’accesso pedonale è da Vara Inferiore (Urbe) nei pressi del campo sportivo. Un ampio posteggio a lato della strada è in grado di ospitare i pullman per le operazioni di salita/discesa ed ha a lato un ampio prato/campo da calcio e un’area attrezzata con tavolini e panche per poter sostare e/o raggrupparsi. Un sentiero parte dal posteggio, scende verso il torrente Orba e lo attraversa su di un ponte pedonale arrivando al portale di accesso alla Base.

L’accesso carrabile è possibile da Vara inferiore con una strada di circa 1 Km. dal bivio sulla strada Piampaludo – Dano – Vara Inferiore (circa 15 minuti da Vara), oppure da Piampaludo seguendo le indicazioni per la Base.

(In considerazione di eventi atmosferici estremi quali alluvioni, nevicate, frane vi consigliamo di informarvi sempre sullo stato di praticabilità delle strade della zona consultando le news sul sito o telefonando (ore pasti) al custode della Base, signor Luciano 019736900). 

ATTENZIONE: La strada di accesso alla Base è stata ripristinata in modo provvisorio per garantire l’accesso durante i campi estivi. A seguito infatti delle ultime alluvioni di ottobre 2014 la strada carrabile che porta alla base ha subito danni al fondo stradale ed è percorribile a proprio rischio e pericolo.

L’accesso alla casa Mulino e campo 4 è dalla Chiesa di Vara Inferiore, prendendo la strada in discesa, quindi a destra lo sterrato con scritta “solo pedonale”.

Un sentiero di poche centinaia di metri collega casa Mulino e campo 4 al resto della base, passando per campo Bric Pelucco.

Dal 2014 la Base è dotata di 10 punti idranti e da 1 attacco motopompa per garantire maggiore sicurezza agli ospiti della Base in caso di incendi.

Vi sono poi alcuni spazi a disposizione di tutti gli ospiti della base e il cui uso va sempre concordato in base alle esigenze degli altri ospiti della Base:

  1. Forno a legna, presso Casa Mugnoli
  2. Tendone coperto (circa 15 metri per 6) disponibile da fine maggio a metà settembre per attività al coperto in caso di brutto tempo
  3. Angolo Preghiera, a margine del Gazebone
  4. Gazebone disposto su 3 gradinate in grado di ospitare fino a 120 persone  sedute sulle gradinate coperte da una struttura in legno
  5. Pali per costruzioni, a disposizione degli ospiti per effettuare costruzioni e tende sopraelevate. Vengono dati solo in affitto e non possono essere tagliati. Metrature standard: 2,5 e 3,5 metri. Vanno prenotati entro il mese di aprile.

Dove siamo

La Base Scout è situata in provincia di Savona, nei comuni di Urbe e Sassello, a circa 40 minuti da Genova ed è interamente una proprietà di Agesci Liguria dal 2008.

Mappa della Base

Case

Casa Mugnoli

Casa Pino

Rifugio Quercia

Casa Mulino

Casa Romana

Prati

Campo 1

Campo 2

Campo 3

Campo 4

Campo 5

Campo 6

E’ anche disponibile il Campo Bric Pelucco (per maggiori informazioni contattare la Segreteria).

Segui la Base anche su Facebook