Botteghe e Laboratori R/S

È TEMPO DI EPPPI!

• uno strumento concreto e verificabile del punto della strada,
  • un passo di coraggio per giocarsi in un contesto diverso dalla propria comunità,
  • approfondire temi nuovi
  • vivere esperienze diverse dal solito
  • riportare tutto nel proprio clan!

…Le botteghe

• Quando? Il 4 e 5 maggio in tutta la Liguria!
  • Le iscrizioni per le botteghe apriranno il 20 marzo 2019 e chiuderanno il 15 aprile su Buona Caccia.

#Acasaloro

Genova, centro storico

Muri che si alzano, frontiere che si chiudono: chi stiamo respingendo e di cosa abbiamo paura? Una bottega nella parte non turistica del centro storico genovese, dalle moschee sotterranee alle case di quartiere, contro lo scoutismo chiuso nelle sedi e corpo estraneo al territorio. Incontri-racconti di persone che cercano di migliorare ciò che gli sta intorno, verso un paese solidale, antirazzista e interculturale.

Cleopa ed-io

La Spezia

Un viaggio attraverso il brano dei due discepoli di Emmaus: dall’incontro con un forestiero dallo sguardo dolce e gentile, al riconoscerlo nel gesto dello spezzare il pane. Tanti spunti di riflessione e confronto per avvicinarsi alla Preghiera attraverso il Vangelo e fare il punto della situazione sulla propria Scelta di Fede.

Portare con sè: Bibbia

Conosci te stesso in canoa

La Spezia

Alla scoperta di se stessi sfidando il mare, la fatica e la paura, con la consapevolezza che anche tu ce la puoi fare. Puoi a cominciare a guidare la tua canoa alla ricerca della felicità’, ricordando che per raggiungere la felicità “devi spingere la tua canoa con la pagaia, non remare come in barca. La differenza è che nel primo caso tu guardi davanti a te e vai sempre avanti, mentre nel secondo caso non puoi guardare dove vai , ma devi affidarti agli altri che reggono il timone , col risultato che puoi cozzare contro qualche scoglio prima di rendertene conto”. BP

(Indicata per Noviziato e 1 anno di clan, è preferibile saper nuotare).

"La Verità vi farà liberi": lo scouting al tempo delle fake news.

Savona

Osservare, giudicare, agire: perché il web è una giungla e impareremo insieme a evitare i tranelli. Ma anche a rispondere per le rime e orientarci per raggiungere la meta.

Humans 3.0

Genova

Se ti interessa questo mondo 3.0, che cambia più veloce di noi. Se ti piace fotografare o raccontare ciò che ti circonda. Se vuoi conoscere meglio te stesso e come comunichi. Se ti interessa cosa c’è dietro i mippia e gli #hashtag. Se vuoi sapere quanto è profonda la tana del Bianconiglio…
Questa bottega è per te, ti aspettiamo!

Ora legale!

Sarzana (SP)

Oggi quanto sei stato legale? Ti sembrerà strano, ma ogni tua azione può fare la differenza. Durante questa bottega avremo l’occasione insieme a Libera La Spezia di approfondire il tema della legalità ascoltando testimonianze e visitando alcuni luoghi simbolo della lotta alla criminalità organizzata. È giunta l’ora!

SERVE The Children

Ospedale Gaslini

“E lo scopri negli occhi è vero, in quegli occhi tornati bambini han saputo rischiare: “Lascia tutto se vuoi” sulla sua strada andare scordare i tuoi fini. Un aquilone nel vento chiama tendi il filo è ora! Puoi! le scelte di oggi in un mondo che cambia pronti a servire è ancora: “Scouting for boys”…” Quante volte hai cantato questa canzone al fuoco di bivacco? Hai mai pensato al vero significato di queste parole? Ti senti un Uomo/Donna della Partenza?!? Sei pronto a un’esperienza di servizio che ti metta di fronte alle tue capacità e limiti, guardando il mondo con gli occhi dei bambini?!? Se la risposta è sì, questa bottega è quello che fa per te!

Solo per R/S maggiorenni.

Io non me ne frego! Passi di Resistenza oggi come ieri.

Genova

Lo sai che la Resistenza in Liguria é iniziata dietro casa tua? E che era guidata da un ragazzo più o meno della tua età? Insieme torneremo nel 1943 e ci metteremo sulle tracce di Aldo Gastaldi-Bisagno, anche per capire cosa vuole dire fare Resistenza oggi.

Sulla strada

Val Gargassa

Hai voglia di imparare ad orientarti? Di essere sempre pronto a dare una mano ai tuoi fratelli del clan con le tue competenze? Allora fai lo zaino (leggero ed essenziale mi raccomando!), Allacciati gli scarponi e unisciti a noi! Vedremo come orientarsi, come progettare una route, come equipaggiarsi, affrontare fare sentieri e tanto altro! Sperimenteremo lo stare a stretto contatto con la Natura, vivendo questo meraviglioso dono del Signore.

I suoi sandali, i tuoi passi, la mia strada

Genova Voltri

I sentieri della Liguria sono ripidi e stretti, come può esserlo talvolta la strada verso il Signore. Ti piacerebbe fare il punto sul tuo cammino insieme ad altri viaggiatori come te? Hai voglia di conoscere meglio un compagno di viaggio e la sua vita ricolma di problemi e di bellezza? Se hai voglia di metterti in gioco ancora una volta, se non sei stanco di guardare sempre un po’ più lontano, questa è la bottega che fa per te!

sCatenati: La giustizia in scena

Genova

Più di due terzi delle persone che escono dal carcere commettono nuovi reati. Si può trovare un’alternativa? Può la società stipulare con loro un patto di reciproca responsabilità? Confrontiamoci insieme vivendo un’esperienza “dall’

Scout da salotto o da naufragio?

Deserto di Varazze (SV)

B.P. diceva che “Uno scout è un uomo passabile in un salotto, ma indispensabile in un naufragio”. E tu che Scout sei? Thé e pasticcini sono il tuo forte o sei invece uno che ama affrontare l’azione e gli imprevisti? Vieni con noi scopriremo assieme come diventare uno Scout passabile, ma indispensabile!