Botteghe e Laboratori R/S

24-25 febbraio 2018 – sessione invernale

21-22 aprile 2018 – sessione primaverile

Dove?
Ma che scherziamo? In Liguria ovviamente!

Per chi?
Per tutti i rover e le scolte che hanno voglia di giocarsi in un contesto diverso dalla propria comunità, approfondire temi nuovi, vivere esperienze diverse dal solito!

Le iscrizioni per le botteghe della sessione invernale apriranno il 22 gennaio, mentre le iscrizioni per la sessione primaverile  apriranno il 26 marzo. In questa pagina trovate una carrellata di tutti gli eventi ed i link per iscriversi su Buona Caccia.

Sessione invernale (24-25 febbraio 2018)

Cleopa ed-io

Portovenere e Is. Palmaria (SP)

Un viaggio attraverso il brano dei due discepoli di Emmaus: dall’incontro con un forestiero dallo sguardo dolce e gentile, al riconoscerlo nel gesto dello spezzare il pane. Tanti spunti di riflessione e confronto per avvicinarsi alla Preghiera attraverso il Vangelo e provare a fare il punto della situazione sulla propria Scelta di Fede.

Portare con sè: Bibbia

Conosci te stesso

Genova

Un viaggio dall’1 al 9…parti convinto/a di essere 2..ma se fossi 8?? Di sicuro non sei uno zero!
Due giorni per metterti di fronte a te stesso/a , con e senza gli altri, per capire come puoi stare meglio con gli altri. Un’occasione per te da passare con te….perchè sei l’unico/a che può davvero cambiarti!

Di-Vino, per gente di Spirito

Ovada (AL)

Vi invitiamo nella vigna del Padre, che ha sempre bisogno di braccia forti e cuori pronti, per poter assaporare le scelte della Partenza nella cantina del Signore.

Giochi senza barriere

Pietra Ligure - Andora (SV)

L’evento è organizzato dal settore foulard bianchi regionale. La nostra bottega vuole costituire un incontro con la disabilità attraverso la spiritualità che da sempre caratterizza l’esperienza di servizio di Lourdes.

Portare con sé:  Bibbia, quaderno, chitarra

Karakorum 2018-Muoversi in montagna in ambienti innevati

Val d'Aveto

Dormire e muoversi in montagna d’inverno con ciaspole, piccozza e ramponi. Bivacco in tenda sulla neve. Astenersi perditempo e male attrezzati.Vuoi provare?

Portare con sè: pantaloni da neve, guanti, scarponi impermeabili, ghette, torcia frontale, sacco a pelo per dormire a temperature inferiori allo zero, doppio materassino isolante.

SOLO R/S MAGGIORENNI

Sessione primaverile (21-22 aprile 2018)

Sulla strada

Pigna (IM)

Vivere il fascino della notte fonda, rischiarsi alle prime luci dell’alba fino a gioire dei colori del giorno, immersi nella semplicità e nell’incanto della natura, padroni del proprio cammino e lontani dalla quotidianità, per riscoprire la bellezza della strada nella splendida cornice di un sentiero storico e affascinante.

Ora legale!

Sarzana (SP)

Oggi quanto sei stato legale? Ti sembrerà strano, ma ogni tua azione può fare la differenza. Durante questa bottega avremo l’occasione insieme a Libera La Spezia di approfondire il tema della legalità ascoltando testimonianze e visitando alcuni luoghi simbolo della lotta alla criminalità organizzata. È giunta l’ora!

Una notte al museo

Genova

Hai mai pensato di girare di un film?
Questa potrebbe essere la tua occasione

Pensa un personaggio che vorresti recitare, prepara il suo travestimento e calati nella parte.
Se hai una macchina fotografica (GoPro o altro) portala!
Ovviamente se suoni uno strumento musicale non lasciarlo a casa!

Scout da salotto o da naufragio?

Deserto di Varazze (SV)

B.P. diceva che “Uno scout è un uomo passabile in un salotto, ma indispensabile in un naufragio”. E tu che Scout sei? Thé e pasticcini sono il tuo forte o sei invece uno che ama affrontare l’azione e gli imprevisti? Vieni con noi scopriremo assieme come diventare uno Scout passabile, ma indispensabile!

sCatenati: La giustizia in scena

Genova

Due giorni per immergersi nella realtà del carcere, analizzandola a 360 gradi attraverso incontri e testimonianze dei vari protagonisti di questo mondo. Un’ occasione per parlare di libertà e giustizia e per andare in scena con i detenuti della compagnia teatrale nel carcere di Marassi.

#Acasaloro

Genova, centro storico

Muri che si alzano, frontiere che si chiudono: chi stiamo respingendo e di cosa abbiamo paura? Una bottega nella parte non turistica del centro storico genovese, dalle moschee sotterranee alle case di quartiere, contro lo scautismo chiuso nelle sedi e corpo estraneo al territorio. Incontri-racconti di persone che cercano di migliorare ciò che gli sta intorno, verso un paese solidale, antirazzista e interculturale.

Humans 3.0 #comunicazione #identità #fotografia

Genova

Se ti interessa questo mondo 3.0, che cambia più veloce di noi. Se ti piace fotografare o raccontare ciò che ti circonda. Se vuoi conoscere meglio te stesso e come comunichi. Se ti interessa cosa c’è dietro i mippia e gli #hashtag. Se vuoi sapere quanto è profonda la tana del Bianconiglio..
Questa bottega è per te, ti aspettiamo!

SERVE The Children

Genova Quinto

“L’essenziale è invisibile agli occhi”. Il Piccolo Principe ha imparato il vero significato di questa frase nel tempo, creando dei legami, e mettendo in gioco tutto se stesso, anche scoprendo parti di sé che non conosceva all’inizio del viaggio. E tu, hai mai pensato al vero significato di questa frase? Ti senti pronto a un’esperienza di servizio che ti porterà all’incontro con bambini, piccoli guerrieri, che combattono una grande battaglia, nonostante la loro giovane età? Sei pronto a riconoscere e confrontarti con l’Amore, che cambia il modo di guardare, e che stravolgerà il tuo modo di vivere l’incontro nel servizio in modo diverso?

SOLO R/S MAGGIORENNI