fbpx

In-Competenza

Competenza chiama Agesci Liguria risponde….
Ti sei sempre chiesto come accrescere le tue competenze per poter fare un servizio di qualità per i ragazzi? Sei sempre a corto di tempo?
Abbiamo la risposta ai tuoi problemi!
Iscriviti al link a fondo pagina e vieni ai laboratori di sabato 1 dicembre. Potrai approfondire o apprendere competenze specifiche da poterti giocare con i tuoi ragazzi.
E non finisce qui… domenica in assemblea ancora possibilità….
Insomma un weekend tutto per te capo! Per dedicarti alla tua crescita!
Non indugiare iscriviti ora alcuni laboratori saranno a numero chiuso, per cui puoi indicare due preferenze. I laboratori si terranno il 1 dicembre dalle ore 15 alle 19/1930 circa in queste località:

  • 9° chiacchierata al fuoco di bivacco: Arenzano
  • Cartografia e sicurezza in ambiente montano: Forte Begato
  • Capo Gruppo preparato, Capo Gruppo efficiente!: PalaCep
  • Chi è diverso alzi la mano: PalaCep
  • Condivido Ergo Sum: PalaCep
  • Impastiamo la Parola: Santuario della Madonna delle Grazie di Voltri
  • Mafie sotto OsservAzione: PalaCep
  • Kambuk power!: Centro “La staffetta”, via di Prè (Centro storico)
  • Permesso di accoglienza: scoutismo e immigrazione: PalaCep
  • Pronti all’intervento: PalaCep

Vi sollecitiamo ad iscrivervi entro lunedì 26 sera in modo da poter mandare le informazioni logistiche agli iscritti, tramite mail, entro giovedì 29.

Ai laboratori seguirà la cena (al sacco) presso il PalaCep e una serata speciale con “Maniman Teatro”, Compagnia e Scuola di Improvvisazione Teatrale di Genova, che ci proporrà uno spettacolo a tema.
La serata sarà aperta anche alla cittadinanza, alle altre associazioni scout e ai ragazzi di branca R/S, oltre ovviamente ai capi che per qualche ragione non avessero partecipato ai laboratori precedenti.

Sarà poi possibile pernottare presso i locali del PalaCep (vi chiediamo di comunicarci con anticipo se pensate di fermarvi a dormire, nel modulo di iscrizione ai laboratori o via mail a segreg@liguria.agesci.it se arrivate solo per la serata).
La mattina, dopo la colazione offerta a chi avrà dormito in loco, i lavori riprenderanno con l’apertura dell’assemblea.

LABORATORI PROPOSTI

9° chiacchierata al fuoco di bivacco

Pionieristica

Nella 9a chiacchierata al fuoco di bivacco di Scoutismo per ragazzi, BP ci indica alcuni capisaldi per la buona realizzazione di un campo di Reparto. Ci domandavamo se non fosse il caso di partire proprio da qui, per poi stimolare la curiosità di noi capi con alcune furbizie.

Cartografia e sicurezza in ambiente montano

Alpinismo

Progettare una route sicura sapendo leggere ed utilizzare gli strumenti cartografici a nostra disposizione, prevenire gli incidenti e le situazioni fuori dalla nostra “zona comfort”.

Pronti all'intervento

Protezione Civile

Il corso “Pronti all’intervento” consente la formazione ed informazione ai sensi del decreto 81/08. E’ indispensabile per coloro che intendano partecipare ad ogni eventuale attivazione di AGESCI in ambito di Protezione Civile durante emergenze di tipo nazionale oppure svolgere attività di formazione, prevenzione ed esercitazioni di Protezione Civile in conformità dello Statuto associativo e Protocollo Operativo Agesci.

Capo Gruppo preparato, Capo Gruppo efficiente!

Relazione e amministrazione

Ogni capo gruppo è al centro di un insieme di relazioni: con gli altri capi, con le famiglie, col resto dell’associazione, ma anche con alcuni soggetti esterni come l’assicurazione, magari una banca, l’Agenzia delle Entrate… quali responsabilità ci sono? Come gestire la vita di Comunità Capi? Come gestire gli aspetti economici della vita di gruppo? Cosa dice la nuova legge sulla privacy? Proveremo a condividere insieme come rispondere a tutte le domande sul ruolo del capo gruppo, facendoci aiutare anche da persone più esperte, per migliorare sempre più il servizio verso i nostri capi e i nostri ragazzi.

Impastiamo la Parola

Spiritualità

Cartelloni? Presi, cartacrespa? Presa, giochi? Ci pensano i rover… CATECHESI?! Ci sarà il don? Qualcuno lo ha chiamato? E se non c’è? Va beh, la scarichiamo da internet. Ogni staff la stessa storia: nessuno si azzarda a prendere il largo in questo mare forse ancora troppo ignoto per noi. E se stavolta toccasse a me mettere le mani in pasta?

Permesso di accoglienza: scoutismo e immigrazione

Immigrazione

Da dove arrivano? cosa fanno? come è possibile un’autentica integrazione tra culture cosi differenti? scopriremo insieme quali sono le azioni possibili che possiamo fare e come lo scoutismo può essere uno strumento di inclusione sociale

Chi è diverso alzi la mano

Disabilità

Da handicappato a portatore di handicap, da disabile a diversamente abile…  ma chi è così normale da etichettare un suo fratello?  Siamo più attenti alla diversità di modello “carrozzeria” rispetto alla ricchezza interiore del “motore”!  Le diversità arricchiscono la nostra normalità.

Condivido Ergo Sum

Social

Le nostre vite ormai sono fatte di social… ma sappiamo quali possono essere le insidie che ci stanno dietro? scoprire gli strumenti per una comunicazione ed efficiente sarà la nostra sfida!

Mafie sotto OsservAzione

Legalità

“Mafia”, si può dire questo termine in Liguria? quale è il modo migliore per capire a fondo questo fenomeno e come influisce nelle nostre vite?

Kambuk power!

Cambuse critiche

Kambuse Kritiche… che cosa sono? A cosa mi servono? Solo al campo? Come le propongo ai ragazzi?

Attenzione!

L’iscrizione ai seguenti laboratori è subordinata all’inserimento in lista di attesa:
• 9° chiacchierata al fuoco di bivacco
• Cartografia e sicurezza in ambiente montano
• Chi è diverso alzi la mano
• Impastiamo la Parola

Rimangono aperti tutti gli altri.